lunedì 22 novembre 2010

Sarà Cristina!!!

La mamma e il babbo si sono finalmente decisi: sarà Cristina il nome della mia sorellina. Il babbo ha perso il ballottaggio sul filo di lana. Anzi, per dirla tutta, ha voluto cedere e venire incontro alla mamma, anche se poi ha detto che Cristina è un nome che gli piace molto. A lui piaceva Maria e inoltre aveva preso una piccola e breve "sbandata" per Guendalina. Ha spaventato un pò tutti con questa fissazione ma poi è tornato sulla retta via.
Io intanto ho cominciato a fare la pipì e la popò anche direttamente sul water!! Uso il mio riduttore e mi siedo comoda comoda. Poi quando ho fatto, premo pure la levetta dell'acqua!
Allego foto della mamma, del babbo ed io in versione "Ivan".

sabato 30 ottobre 2010

Il babbo in super-minoranza...

Ottobre 2010

28 Ottobre 2010 h 19:45: Avrò una sorellina!!!!! Lo abbiamo saputo da poche ore!! Il dottore ha iniziato dicendo alla mamma e al babbo se avevano messo da parte le cose che ho usato quando ero piccola e loro hanno quasi subito capito che parlava così perché si vedeva che era una bimba!! E' lunga 27 cm e pesa 400 gr. Dovrò comunque aspettare fino al 10 marzo, data presunta del parto, per poterle dare tanti bacini. Nel frattempo ci dovrebbe essere tempo a sufficienza per deciderne il nome visto che i miei ancora non hanno deciso! Per il maschio non ci sarebbero stati problemi ma per la femmina non avevano deciso nemmeno quando seppero di me...

lunedì 25 ottobre 2010

Sorellina o fratellino??


Ancora tre giorni e sapremo se avrò una sorellina o un fratellino. Davvero non ce la facciamo più. Se stavolta il dottore non riesce a dirci qualcosa, gliene dirò quattro!
Per fortuna la mamma sta bene e la pancina cresce sempre di più. Chissà come sarà quando sarò la sorella maggiore...
Poi dovremo pensare al nome. Per adesso ci sono alcune idee ma sicuramente dopo che si saprà se sarà un maschietto o una femminuccia, scegliere sarà più facile.
Sperando che domani sia bel tempo per uscire a giocare, auguro buonanotte a tutti!!!

mercoledì 18 agosto 2010

Le mie "ferie" di Agosto



Un mare di regali tutti per me! Questo è quello che mi hanno portato i nonni da Varsavia. Alla fine sono davvero venuti qua in auto e hanno caricato mille cose per noi: cibo, giocattoli, vestiario... Sono stati dei giorni molto belli e molto intensi. La nonna Alicja in particolare non mi ha lasciato un momento. Come al solito però, il tempo è volato via. Poi in questi giorni non è stato molto caldo, non sembra nemmeno essere ancora agosto. Tra poco non si potrà più stare fuori a fare veglia e a giocare. Uff! In compenso è stato e sarà tempo di compleanni: la festa dell'Alessia è stata il 6 agosto, quella della Noemi il 14 (anche se in realtà era l'11), ci sarà quella di Emma il 21 e di Matteo il 22. Un mese denso di compleanni, non c'è che dire!

giovedì 22 luglio 2010

Super notizia!!


Eh sì! Se ho voluto aspettare fino a stasera per scrivere, c'è stato un motivo più che valido. La mia lunga assenza non è dovuta solo a questo ma anche ai problemi del nostro pc che tuttavia adesso sono risolti. Comunque per venire al sodo, oggi abbiamo avuto la conferma dal ginecologo della mamma che avrò presto compagnia! Sììì!!! Una sorellina oppure un fratellino, questo ancora non si sa. Ma poco importa, l'importante è che ci divertiremo da matti e ribalteremo tutta la Capannina insieme agli altri bambini della nostra età!! La mamma e il babbo hanno potuto sentire il cuoricino e vedere già il fagiolino che sono stata pure io. La data presunta del parto è per metà marzo, col bel tempo! Così si starà fuori e potrò fare da Cicerone. Evviva!!!

venerdì 25 giugno 2010

In Polonia con lo zio!


Ancora in Polonia, ancora a Varsavia dai nonni! Abbiamo passato una bella, tranquilla e rilassante settimana. Come al solito siamo andati con la Skoda fino a Forlì e poi aereo con Wizzair. Il viaggio di andata non è andato male male anche se quando stavamo per atterrare, l'aereo ha ripreso bruscamente quota, facendoci un pò spaventare. Il tempo è stato più che clemente con noi a Varsavia: tanto sole e tanto caldo. Ci eravamo preparati a temperature più "polacche" ed invece era quasi più caldo che in Italia! A parte i classici giri per tutti i centri commerciali della città (per la gioia della mamma!), ho finalmente potuto usufruire appieno dei giochini sotto la casa dei nonni: una piccola oasi con altalena, scivolo e tanti altri giochi. Ma la mia parte preferita è la sabbiera! Ho passato intere mattinate sotto il sole cocente insieme agli altri bimbi. La nonna resisteva come un baluardo ad assecondarmi ma quando tornavamo sù in casa, aveva un viso rossissimo. Mi sono divertita davvero tanto e non vedo l'ora di poterci tornare. Anche lo zio Mauro, per la prima volta in Polonia, è stato bene: lui e il babbo hanno divorato libri su libri. Ora aspettiamo che vengano i nonni ad Agosto: dicono che verranno in auto, sarà vero??

lunedì 17 maggio 2010

Ciocia Tereska ti vogliamo bene

Ciocia Tereska ci ha lasciati. Se n'è andata venerdì 14 maggio e purtroppo non abbiamo potuto nemmeno rivederla da gennaio scorso. Sono contenta di averla potuta conoscere e di aver trascorso un pò di tempo insieme a lei. Era sempre sorridente e dolce con me. Amava tenermi in collo e abbracciarmi ed io adoravo giocare con la sua collana e il suo orologio. Non la dimenticheremo mai e resterà per sempre un bel ricordo di lei nei nostri cuori. Ed io la voglio ricordare come in questa foto, gioiosa e sorridente con me in braccio. Ti vogliamo tutti un gran bene, zia!

Il nonno è stato qui!

Mentre la nonna è andata come di consueto a fare visita a sua sorella a Londra, il nonno Wojtek ne ha approfittato per venire a trovarmi una settimana. Siamo stati bene anche se il tempo non ci è stato d'aiuto visto che ha quasi sempre piovuto e non siamo potuti stare molto tempo fuori casa. La Chicca era contentissima perché ha potuto dormire sul divano letto col nonno tutte le notti. Ed anche io mi sono divertita tantissimo. Ora tocca a noi andare a trovare i nonni polacchi a Varsavia i primi di giugno! Non vedo l'ora!!

venerdì 30 aprile 2010

Nozze d'oro per i nonni Silena ed Eugenio!!

Tanti auguri ai miei nonni paterni che oggi festeggiano cinquant'anni di matrimonio!! Infatti si sono sposati il 30 aprile del 1960. Per l'occasione domenica si va tutti insieme alla Messa e poi a mangiare al ristorante. E domani arriverà il nonno Wojtek qua da noi per starci un'intera settimana! Inoltre oggi è l'onomastico polacco della mamma e l'onomastico italiano mio: oggi si festeggia infatti Santa Sofia da Fermo. Quante ricorrenze!!

giovedì 15 aprile 2010

Il mio primo interventino (e speriamo sia l'ultimo!)

Martedì scorso sono stata all'ospedale con la mamma e il babbo per fare un piccolo interventino. E' stata la dottoressa Maria Cristina a consigliarci di farlo perché il frenulo labiale avrebbe potuto darmi problemi di pronuncia, oltre che problemi di minore importanza per l'estetica dei miei dentini. Eravamo tutti un pò tesi perché era da un bel pò che dovevo fare questa cosa ma prima abbiamo rinviato noi e poi dall'ospedale non mi chiamavano mai.
Insomma siamo arrivati i primi verso le sette e un quarto di mattina, ci hanno dato una stanzina che poi abbiamo diviso con Francesco, un bimbo come me ma più piccolo, sui cinque mesi. Ero la seconda in lista e per fortuna verso le nove e mezza avevo già fatto tutto!! La mamma però ha un pò pianto quando ha dovuto lasciarmi nelle mani dei dottori in sala operatoria. Ma tutto è andato benissimo e le persone che lavorano nel reparto sono state bravissime. Finalmente verso le tre di pomeriggio mi hanno dimessa e siamo così potuti tornare a casa, per la gioia delle schiene di mamma e papà che non hanno fatto altro che tenermi in collo per tutto il tempo che siamo rimasti in pediatria!! Segue foto di un minuto dopo il nostro ritorno a casa...

domenica 28 marzo 2010

Viene il nonno!!!

Tra un mesetto circa arriverà da noi il nonno!!! Perché solo lui? La nonna va da sua sorella in Inghilterra e la zia Bob invece deve lavorare. Quindi visto che ha un pò di tempo libero, l'abbiamo invitato qua e lui ha accettato!! Evviva!!

lunedì 8 febbraio 2010

Vacanze al fresco!



Bella vita, direbbe il babbo! Quando andiamo dai nonni polacchi è una pacchia. Io specialmente sono la più coccolata, sbaciucchiata, venerata del mondo! Ma anche i miei non è che vanno a zappare. Il viaggio in auto non è stato buono perché il babbo non è stato bene. Per fortuna la mamma ha preso in mano le redini della situazione e ha guidato fino all'aeroporto senza problemi. Il volo invece è andato bene. A detta dei miei, sono stata bravissima. Una volta atterrati, ho avuto una piccola crisi di pianto: è che -20 gradi non è una temperatura che adoro particolarmente! Ma una volta a casa mi sono completamente sciolta, ho preso confidenza con il parquet e ho corso sù e giù per l'appartamento. Lì ho preso molta più sicurezza che a casa mia perché anche se a volte cadevo, non mi facevo quasi per niente male. La neve polacca è stupenda, ce n'era molta dappertutto ma le strade e i marciapiedi erano liberi. Ma quanti mucchi di neve ghiacciata accatastata da parte: mi sa che quella non andrà via tanto facilmente. Comunque come sempre, una settimana è volata via in un lampo e dopo aver passato in rassegna amici e parenti vari, siamo risaliti sull'aereo e siamo tornati a casa dalla povera Kikunia che tanto povera in realtà non lo è stata perché col nonno sta come un pollo cieco!

venerdì 22 gennaio 2010

Evviva la Polonia!!

Finalmente si torna in Polonia! Che bello! Rivedrò i miei nonni e la zia! Oltre a una miriade di parenti, è chiaro...
Così tutti anche là potranno ammirare i miei ultimi progressi. Eh sì, perché ormai cammino tranquilla tranquilla DA SOLA!!!
L'unica cosa che un pò mi preoccupa è il "fresco" clima polacco. Va bene che per metà sono di sangue polacco ma 20° C sotto zero mi sembrano un pochino tanti!!!

domenica 3 gennaio 2010

Fotogallery del mio compleanno!!!



E finalmente vi posso far vedere tutte le foto del mio comple!!! E c'è pure Babbo Natale!!!