sabato 18 ottobre 2014

La Staffetta


Anche io ho cominciato parallelamente alla Sofia la mia avventura scolastica. Frequento proprio l'asilo che la Sofia frequentava l'anno passato. Ho così conosciuto le maestre Daniela, Silvia, Lidia ed è pure tornata la Lucia che aveva insegnato alla Sofia prima di andare in maternità. Mi sono ambientata molto bene, esattamente come fece la mia sorella. Mi piace tutto dell'asilo: il posto, i giochi, i miei amici, le maestre e tutte le altre persone che ci lavorano. Sto imparando che devo mangiare di tutto e che devo provare prima di dire che non mi piace! Qualche giorno fa ho avuto il mio primo "incidente" scolastico: un bimbo mi ha dato tre morsi sul braccino fino a farmi uscire il sangue. Io lipperlì non ho sentito nulla e quindi si sono accorti delle mie feritine solo dopo un pò. Non ho nemmeno pianto, anzi, facevo vedere a tutti il mio braccino come fosse un trofeo! Speriamo però che non succeda più..!

martedì 16 settembre 2014

Il mio primo giorno di scuola!!!



Oggi, 15 settembre 2014 è stato il mio primo giorno di scuola elementare. Mi ha accompagnato la mamma che è rimasta un pò nei dintorni. E' stata una giornata molto bella, ho conosciuto alcuni bambini nuovi, ho rivisto molti dei miei vecchi compagni di asilo di Battifolle ed ho conosciuto due delle mie tre nuove maestre: Maria Rita (italiano & c.) e Antonella (matematica & c.). Domani conoscerò anche la terza, Aurora, la maestra di religione. E, una volta uscita dal mio primo giorno, sono andata anche a nuoto. Faccio sempre il corso classico, anche se sono iscritta alla propaganda. Purtroppo gli orari scolastici non permettono di partecipare a tutti gli allenamenti, però almeno il sabato sì. E domani anche la Cristina comincerà una nuova avventura: l'asilo!! Eh sì, abbiamo fatto la staffetta!! Io sono stata molto brava nel'inserimento, chissà come si comporterà la mia sorellina!!?

mercoledì 19 marzo 2014

Matrimonio e compleanni...

La ciocia Bob si è sposata con il suo fidanzato Arek!! E siamo quindi stati in Polonia per i festeggiamenti. Siamo partiti venerdì 28 febbraio, il matrimonio c'è stato sabato 1° marzo, dopodiché il babbo è tornato a casa da solo il martedì mentre io, la Tina e la mamma siamo rimaste a casa di babcia e dziadek fino al sabato successivo. E' stata una bella esperienza, la ciocia si è preparata lì a casa dei nonni quindi abbiamo cominciato a vivere il giorno del matrimonio già dalla prima mattina. Prima la ciocia si è messa un vestito non da sposa perché è venuto Arek con i genitori, col suo padrino e la sua madrina. Quando loro poi erano già in casa nostra, la ciocia è andata a mettersi l'abito da sposa ed era veramente bellissima. A quel punto è arrivata l'auto che li avrebbe portati alla chiesa così siamo tutti partiti. Subito dopo la messa dziadek ha voluto fare una scampagnata per le pianure di Varsavia così siamo arrivati clamorosamente al ristorante per ultimi. E lì non c'è stato tempo di azzannare qualcosina - tanta era la fame - che hanno subito cominciato a cantare e ballare, nonché a bere. E non c'era verso di fare la Svizzera, di emarginarsi. DOVEVAMO tutti cantare e ballare anche dal tavolo!! La serata è stata veramente bella ma io ero stanchissima e sono andata a letto alle 22. Il babbo è stato con me anche se avrebbe voluto molto partecipare ai festeggiamenti, visto che aveva trovato dei buoni compagni di bicchiere tra i Kroliki. Dopo un paio d'ore sono venute in camera anche la mamma e la Tina e abbiamo dormito tutti lì. La mattina poi colazione "alla polacca" e poi via di nuovo dalle 13 alle 18 a pranzo con dj che sparava musica di continuo! Eravamo un pò tutti stanchi e non vedevamo l'ora di rientrare a casa per rilassarci. Non capita tutti i giorni di fare un matrimonio che dura due giorni!!

E' stato pure tempo di compleanni. Oltre allo zio Carlo che ha fatto gli anni il 25 febbraio, c'è stata anche la Cristina che ha compiuto tre anni!! Il 13 marzo!! Anche la mia sorellina diventa sempre più grande!! E tra meno di un'ora è la volta della Chicca che compirà 7 anni!! Auguri a tutti!!!!

mercoledì 15 gennaio 2014

Festa infinita..

Dopo il World Record ottenuto dalla mia sorella (ben quattro mesi senza una linea di febbre!!!), purtroppo da ieri le è venuta qualche linea di febbre. La dottoressa dice che è influenza e che è molto diffusa in questo periodo. Per fortuna abbiamo fatto in tempo a festeggiare ancora il compleanno della Sofia, stavolta alla Sala Principesse davanti ai gonfiabili al Magnifico. E' stato sabato scorso 11 gennaio: doveva inizialmente essere una festicciola per i soli compagni di scuola della Sofia, poi però la mamma e il babbo hanno deciso di allargare la cerchia degli invitati, visto che non è una festa che si fa tutti i giorni. E' stata una giornata bella e movimentata, senza un attimo di respiro, culminata con un'altra bellissima torta di Pucca, il cartone preferito dalla mia sorella in questo periodo. E meno male che molti dicevano che la Sofia è sfortunata per essere nata il 24 dicembre: a distanza di quasi un mese, ancora la festeggiamo per il compleanno!!