sabato 30 luglio 2011

24 luglio 2011: Il mio Battesimo!


Rieccomi qua! Oggi vi racconto un pò di cose che sono successe in questi ultimi giorni e che sono strettamente legate al mio battesimo di domenica scorsa. Ciò che è successo ai nonni e alla zia polacchi durante i loro viaggi sfiora davvero l'incredibile!
Tutto comincia venerdì pomeriggio 22 luglio: sciopero dei treni in tutta Italia con conseguenze disastrose per i pendolari. Nonostante tutto i nonni riescono ad arrivare a Roma Termini da Fiumicino con uno pseudo-autobus. Da lì, riescono a prendere un Intercity che li porta ad Arezzo in un orario tutto sommato auspicabile. Una volta a casa, arriva anche il babbo e ci si saluta tutti. Poi il panico: il nonno non ritrova un bel pò di soldi, la carta di credito e altre cose meno importanti. Il babbo si precipita alla stazione con lo zio che gli indica il tragitto fatto al loro arrivo per vedere se trovano qualcosa in terra. Risultato ovviamente negativo. Vanno alla Polizia Ferroviaria, spiegano tutto ma il risultato è lo stesso, sebbene i poliziotti siano molto disponibili e si preoccupino di fare alcune telefonate a Roma agli "oggetti smarriti". Infine il babbo torna a casa e.... il nonno poco dopo ritrova il malloppo nella sua borsina! Niente carta di credito ma i soldi ci sono! Meno male! La carta poi l'aveva subito bloccata!
L'altro episodio da meritare il racconto è stato il lunedì mattina quando i nonni sono ripartiti alla volta di Varsavia: rogo domenicale a Tiburtina e Italia spezzata in due. Il babbo compra il ticket per il diretto ma la mattina in stazione si accorgono che il treno in questione ferma solo a Orte. E poi, cos'avrebbero fatto? Quindi il babbo si informa e sembra che l'unico treno (o quasi) che va fino a Roma Termini è il Freccia Rossa che arriva in quel momento in stazione. Di conseguenza, corsa al treno che viene acciuffato al volo.
L'ultima da raccontare è quella di ieri mattina quando la zia deve andare a Fiumicino. Il babbo aveva deciso di portarla in macchina così da evitare quei treni ultimamente portatori solo di sventure viaggistiche. Morale: autostrada bloccata per due ore a causa di un tir proveniente dall'Olanda che si è ribaltato tra Orvieto e Attigliano, perdendo il carico di animali vivi che trasportava. Praticamente c'erano maiali un pò ovunque (oltre quello che era al volante) e ci hanno messo un bel pò di tempo a liberare l'autostrada e a riaprirla. Quindi anche questa non è stata una passeggiata. Addirittura una volta all'aeroporto, non c'era un parcheggio libero davanti al terminal così il babbo voleva rifare un giro per cercarlo di nuovo ma le indicazioni o la distrazione l'hanno portato verso le autostrade. Ha dovuto percorrere altri 20 km in tutto, pagare un euro per uscire ad uno pseudo-casello e un altro euro per rientrare in direzione aeroporto: diciamo un'inversione a U costata ben due euro!

Comunque in mezzo a tutti questi fattacci, c'è stato il mio battesimo, che peraltro è stato il motivo per cui sono stati "sopportati" tutti questi problemi. La mamma e il babbo erano emozionati anche se non lo davano a vedere. L'unica incognita era tuttavia la mia sorella, la Sofia, che non si sapeva come si sarebbe comportata in chiesa. Diciamo che non è andata malaccio anche se ha dato parecchio da fare. Girava intorno al babbo anche quando stava leggendo all'altare! Poi siamo andati a mangiare dalla Serena al Ser Gian: chi pesce e chi ciccia, siamo stati davvero bene. E' stata una giornata molto bella, anche nonostante il breve diluvio che ci ha costretti a rimanere un pò di più in chiesa dopo la messa!

Una curiosità: la mia sorella è stata battezzata in una data particolare, l'8 marzo, la festa delle donne, senza che la mamma e il babbo ci avessero fatto più di tanto caso, in quanto avevano scelto quel giorno solo perché andava bene ai nonni e alla zia polacchi; anche io sono stata battezzata in un giorno particolare, infatti il 24 luglio è proprio Santa Cristina!!!

Nessun commento:

Posta un commento