domenica 30 ottobre 2011

Primo bilancio: un successone!!

Anche ottobre sta per finire... E io già da fine settembre sto andando all'asilo! E' un'esperienza fantastica, ho conosciuto tanti bimbi, le maestre e tante altre persone. Non ho quasi mai dato problemi al babbo per portarmici, solo un paio di volte ho fatto qualche capriccio perché volevo restare a casa con la mamma, la Tina e la Chicca. Però ormai mi sono ambientata molto bene, tutti mi vogliono bene anche se sono un pò più vivace degli altri. Da tempo poi rimango anche a pranzo e la mamma viene a prendermi verso le due. Forse tra qualche tempo riuscirò a "resistere" fino alle 4, orario di chiusura dell'asilo. Tra i miei amici preferiti ci sono la Greta, la Morgana, Davide, Andrea, ma anche tanti altri bimbi con cui mi diverto un sacco a giocare. Le maestre sono la Daniela, l'Ylenia, la Lucia e la Silvia; poi c'è l'Antonella che fa la custode e che quando c'è stato bisogno, mi ha anche cambiato i vestiti. Questo è un periodo diciamo di pausa, visto che venerdì 28 c'era lo sciopero e non sono andata, domani 31 c'è il ponte, quindi tornerò alla scuola materna il 2 novembre. Uff, meno male che tra un pò si esce e si va a vedere i bimbi un pò più grandi che giocano al campo sportivo di Battifolle! Il calcio mi diverte un sacco!!

mercoledì 21 settembre 2011

Primo giorno di asilo!

Un altro piccolo traguardo da annotare nel diario della mia vita: oggi per la prima volta, sono andata all'asilo di Battifolle. Certo, è stata un'esperienza breve ma per adesso mi sono trovata benissimo. Ho conosciuto le maestre: l'Ilenia, la Lucia, la Daniela e un'altra di cui non ricordo il nome... Ho conosciuto anche tanti bimbi. Peccato che dopo un'oretta sono dovuta tornare a casa. Per il momento il mio inserimento sarà così di breve durata, poi vedremo l'evolversi della situazione. E' stato con me il babbo perché la mamma non può lasciare per molto tempo la Tinna. Domani rifaremo la solita oretta, vi aggiornerò poi!!

martedì 13 settembre 2011

Mezza candelina per me!!

Dopo la breve e opaca parentesi tirrenica, chiusa peraltro un pò prima del previsto, siamo lentamente tornati alla normale vita aretina quotidiana. La mamma si è potuta relativamente rilassare, il nonno pure e la Sofia sta per cominciare l'avventura dell'asilo. Il babbo si è fatto tre giorni senza di noi, poverino, chissà quanto gli saremo mancate!! Ma per fortuna c'era la Chicca a badare a lui. Il nonno invece sabato è tornato a Varsavia dalla sua Figa. Hey, hey! Non pensate male, lo so che fa ridere ma non è altro che il nome della nuova gatta! Anche il babbo, non appena l'ha sentito, ci ha riso mezz'ora. Comunque, come dicevo, la Sofia ieri è andata alla riunione all'asilo di Battifolle: comincerà l'inserimento col babbo mercoledì 21 settembre insieme ad un altro bimbo, Antonio. Ci starà per un'ora, poi si vedrà come si evolverà la cosa. Per adesso, tanti auguri a me che ho spento mezza candelina! Infatti sei mesi or sono sono nata io, in una fresca domenica mattina verso le 08:35! Evvai!!

lunedì 15 agosto 2011

Tutti a Marebello!!!


Sono proprio stata come un pascià! Abbiamo passato quattro bei giorni al mare a Marebello, io, la Sofia, la mamma e il babbo. La nostra prima vacanza al mare non è partita sotto i migliori auspici infatti la mia sorella non era stata bene la sera prima della partenza e anche la mattina seguente non era al massimo. Poi il viaggio non è stato dei migliori, infatti abbiamo beccato il peggior esodo del weekend: un'ora abbondante sulla A14 per fare trenta chilometri! Tuttavia, una volta arrivati all'albergo, abbiamo incontrato anche la Simona e Sauro, i genitori di Matteo. Con loro non siamo potuti stare molto, vista anche l'incompatibilità di orari tra la Sofia e Matteo. Peccato perché Matteo aveva una marea di giocattoli da provare!!
Siamo arrivati sabato 6 agosto verso l'ora di pranzo. Tempo di aggiustarsi un attimo, di pranzare e ci siamo subito fiondati in spiaggia. La Sofia sembrava inizialmente gradire le onde e l'acqua del mare ma in seguito invece preferirà restare al bollore del bagno 105 dove c'era l'animazione. Io non facevo grandi cose. Stavo sul mio passeggino e mi godevo l'aria buona del mare. Il giorno dopo, domenica, sono venuti a trovarci gli zii Luana, Carlo e Mauro e la cugina Elisa con Mirko. Poi lunedì e martedì abbiamo totalmente fatto vita da mare: ore e ore trascorse sotto l'ombrellone, ai giochini con la Sofia e in mare. Io non ci sono andata molto vicino all'acqua: mi ci portava il babbo ogni mattina presto per alcuni minuti e niente più. Poi la sera dopo cena facevamo giusto due passi di nuovo fino ai giochini della Sofia in spiaggia.
Insomma, una bella vacanza da ripetere prestissimo!!

sabato 30 luglio 2011

24 luglio 2011: Il mio Battesimo!


Rieccomi qua! Oggi vi racconto un pò di cose che sono successe in questi ultimi giorni e che sono strettamente legate al mio battesimo di domenica scorsa. Ciò che è successo ai nonni e alla zia polacchi durante i loro viaggi sfiora davvero l'incredibile!
Tutto comincia venerdì pomeriggio 22 luglio: sciopero dei treni in tutta Italia con conseguenze disastrose per i pendolari. Nonostante tutto i nonni riescono ad arrivare a Roma Termini da Fiumicino con uno pseudo-autobus. Da lì, riescono a prendere un Intercity che li porta ad Arezzo in un orario tutto sommato auspicabile. Una volta a casa, arriva anche il babbo e ci si saluta tutti. Poi il panico: il nonno non ritrova un bel pò di soldi, la carta di credito e altre cose meno importanti. Il babbo si precipita alla stazione con lo zio che gli indica il tragitto fatto al loro arrivo per vedere se trovano qualcosa in terra. Risultato ovviamente negativo. Vanno alla Polizia Ferroviaria, spiegano tutto ma il risultato è lo stesso, sebbene i poliziotti siano molto disponibili e si preoccupino di fare alcune telefonate a Roma agli "oggetti smarriti". Infine il babbo torna a casa e.... il nonno poco dopo ritrova il malloppo nella sua borsina! Niente carta di credito ma i soldi ci sono! Meno male! La carta poi l'aveva subito bloccata!
L'altro episodio da meritare il racconto è stato il lunedì mattina quando i nonni sono ripartiti alla volta di Varsavia: rogo domenicale a Tiburtina e Italia spezzata in due. Il babbo compra il ticket per il diretto ma la mattina in stazione si accorgono che il treno in questione ferma solo a Orte. E poi, cos'avrebbero fatto? Quindi il babbo si informa e sembra che l'unico treno (o quasi) che va fino a Roma Termini è il Freccia Rossa che arriva in quel momento in stazione. Di conseguenza, corsa al treno che viene acciuffato al volo.
L'ultima da raccontare è quella di ieri mattina quando la zia deve andare a Fiumicino. Il babbo aveva deciso di portarla in macchina così da evitare quei treni ultimamente portatori solo di sventure viaggistiche. Morale: autostrada bloccata per due ore a causa di un tir proveniente dall'Olanda che si è ribaltato tra Orvieto e Attigliano, perdendo il carico di animali vivi che trasportava. Praticamente c'erano maiali un pò ovunque (oltre quello che era al volante) e ci hanno messo un bel pò di tempo a liberare l'autostrada e a riaprirla. Quindi anche questa non è stata una passeggiata. Addirittura una volta all'aeroporto, non c'era un parcheggio libero davanti al terminal così il babbo voleva rifare un giro per cercarlo di nuovo ma le indicazioni o la distrazione l'hanno portato verso le autostrade. Ha dovuto percorrere altri 20 km in tutto, pagare un euro per uscire ad uno pseudo-casello e un altro euro per rientrare in direzione aeroporto: diciamo un'inversione a U costata ben due euro!

Comunque in mezzo a tutti questi fattacci, c'è stato il mio battesimo, che peraltro è stato il motivo per cui sono stati "sopportati" tutti questi problemi. La mamma e il babbo erano emozionati anche se non lo davano a vedere. L'unica incognita era tuttavia la mia sorella, la Sofia, che non si sapeva come si sarebbe comportata in chiesa. Diciamo che non è andata malaccio anche se ha dato parecchio da fare. Girava intorno al babbo anche quando stava leggendo all'altare! Poi siamo andati a mangiare dalla Serena al Ser Gian: chi pesce e chi ciccia, siamo stati davvero bene. E' stata una giornata molto bella, anche nonostante il breve diluvio che ci ha costretti a rimanere un pò di più in chiesa dopo la messa!

Una curiosità: la mia sorella è stata battezzata in una data particolare, l'8 marzo, la festa delle donne, senza che la mamma e il babbo ci avessero fatto più di tanto caso, in quanto avevano scelto quel giorno solo perché andava bene ai nonni e alla zia polacchi; anche io sono stata battezzata in un giorno particolare, infatti il 24 luglio è proprio Santa Cristina!!!

giovedì 23 giugno 2011

Notizia bomba!!


Solo poche righe per aggiornarvi sugli ultimi risvolti...

Siamo stati tutti e quattro dai nonni polacchi. La Chicca, come al solito in questi casi, è rimasta col nonno qui in casa. La vacanza è stata bellissima come sempre. Io poi non mi sono staccata un secondo dalla nonna... o forse è lei che non si è staccata mai da me??!?! Bohhhh!!! Fatto sta che appena sveglia, mangiavo al volo e poi via ai giochini sotto casa oppure al vicino parco giochi. Verso l'ora di pranzo ritorno a casa, pappa, dormitina (mai stato facile addormentarsi come in questi casi) e poi via di nuovo ai giochi. La sera cena, un pò di soqquadro in casa (sennò c'era troppo ordine eh!) e poi bagno con ninna annessa. Vacanza monotona? Non so, io mi sono divertita da matti!!!

La Cristina non l'ho quasi mai sentita. E' stata bravissima. Un angelo davvero!

Il problema è stato all'aeroporto quando dovevamo tornare a casa. Io non volevo lasciare la mia nonnina e ho urlato così tanto che mi hanno sentita fino alla torre di controllo!! La mamma ha avuto un cedimento e ci ha fatto preoccupare tanto ma fortunatamente è stato solo per pochi minuti e poi si è ripresa. Anche perché il babbo è rimasto solo con la Tina ed io che facevo il diavolo a quattro! Grazie al cielo qualcuno gli ha dato una mano in quegli attimi di sventura.

Vabbè, comunque questa era la vacanza in due parole. La notiziona è di quest'oggi, anzi di stasera. Sì, perché da sabato scorso mi sto allenando a fare la pipì nel vasino con ottimi risultati. Ma stasera ho superato me stessa. Ho fatto la popò nel vasino!!!!!!!!!! Evvaiiii!! Festa grande!!!
E mi sono guadagnata un kinderino extra!!! :p

venerdì 3 giugno 2011

Andiamo dai nonni!!!

Dopo più di due mesi, potrò rivedere la mia nonna Alicja e per la prima volta incontrerò il nonno Wojtek! Senza parlare poi della zia Bob che ancora non ho incontrato. La mia sorella invece è già stata a Varsavia ben quattro volte. Comunque domani sera saremo da loro! Mi spiace solo per la Chicca che non potrà venire con noi. Mi mancherà il suo incessante abbaiare senza motivo!! Al nostro ritorno, avrò quasi compiuto tre mesi. Uau!!

mercoledì 13 aprile 2011

Ora tocca a me!

Ciao a tutti! Io sono la Cristina, la nuova arrivata in casa Mitch (grazie a me detto anche il Bi-Babbo). E' la prima volta che scrivo su questo blog, finora era solo la mi' sorella che lo faceva. Da ora in poi le darò una mano io. Sono venuta alla luce domenica mattina 13 marzo alle 08:35 grazie soprattutto alla mamma e al suo savoir faire in tema di parto. Dopo tre giorni sono potuta andare a casa, dove ho conosciuto la Chicca, questa "sconosciuta" di cui a volte mi parlavano. Con il babbo e la mamma c'era anche la nonna Alicja che ha accudito la Sofia mentre noi eravamo impegnati nel reparto rooming-in. L'approccio con la mi' sorella è stato molto buono, speriamo continui così. Mi dà un sacco di bacini, mi chiama Tina (o Tinna) però a volte mi vuole pettinare e a quel punto merito più protezione. Ora mi farò una bella pappata da mammà e poi a ninna, per la gioia dei miei e della Sofia!!

A settembre all'asilo!!!!

Sìììì!!! Andrò all'asilo, ora è ufficiale!! Lunedì hanno detto al babbo che c'è stata una seconda rinuncia e quindi anche a me è toccato un posto. Andrò all'asilo di Battifolle insieme a tanti altri bimbi tra cui la Greta e Tommaso. Che bello! Anche a casa sto bene con la mamma, la Tina, la Chicca, il babbo e tutti gli altri, però ho anche voglia di giocare con gli altri bimbi come me ogni tanto. Per fortuna tutto questo sarà realtà tra pochi mesi. Nel frattempo mi godo la mia sorellina!!

P.S.: Nella foto il compleanno della Chicca.

domenica 13 marzo 2011

E' la nata la mia sorellina Cristina!!!!

Sìììììì!!! E' nata la Cristina!! L'ho aspettata tanto ma finalmente eccola qua! E' stata una nottata movimentata, la mamma sentiva qualcosa già alle due ma verso le quattro si è addirittura alzata per scendere giù dalla Chicca. Verso le sei ha svegliato urgentemente il babbo e dopo poco sono andati all'ospedale. Il parto è stato veloce ma non indolore. Però alle 08:35 la mamma ce l'ha fatta e il risultato è stato ottimo: la Cri pesa kg. 3,370 ed è lungo 50 cm. Praticamente come me! Ancora non ho potuto darle un bacino perché avevo un pò di tosse fino a ieri quindi dovrò aspettare. Ma non vedo l'ora!!!!!

martedì 1 febbraio 2011

Ci siamo quasi!!

Ormai siamo davvero vicini alla fatidica data in cui potremo abbracciare la mia sorellina... Poco più di un mese e avrò compagnia nella mia stanza. Già qualcosa avevo intuito qualche giorno fa quando il babbo ha montato un altro lettino.. Abbiamo cambiato un pochino la disposizione delle cose in camera mia, però mi ci sono trovata bene per fortuna. Chissà come sarà quando ci sarà anche la Cristina!!
Intanto oggi sono andata dalla parrucchiera ma solo per una spuntatina qua e là e un'aggiustatina alla frangia che cominciava a coprirmi gli occhi. La mamma invece ci andrà sabato perché, dice, dopo potrebbe non essere più in tempo! Eh sì, anche se manca un mesetto alla data presunta, c'è una bella pancina che dà l'idea che in realtà manchi molto meno tempo. La Chicca poverina non si rende conto che quella poca pace di cui sta ancora godendo adesso, presto svanirà. E questo discorso varrà anche per la notte!
Beh, nonostante tutto, tutti in casa stanno contando i minuti che ci separano dalla Cri!!!