lunedì 22 ottobre 2012

"Ella mò" e "Ora basta babbo!"

Siamo state (e siamo) già alle prese con i primi malanni stagionali: sia la Tina che io abbiamo raffreddore e annessi, ma la mia sorellina addirittura è dovuta andare al pronto soccorso perché un pomeriggio non smetteva di piangere. Diagnosi: otite bilaterale acuta. E quindi vai con l'antibiotico!
Anche a me è toccato prenderlo perché la mia tosse non voleva saperne di lasciarmi stare così la dottoressa ha pensato meglio così. Comunque tutto ciò non ci ha impedito prima di partecipare alle nozze di Ania e Tomek e poi di andare a conoscere un pò di bimbe a Scarperia.
Il matrimonio è stato molto bello: prima siamo stati in una chiesetta per la messa e poi al ristorante/discoteca dove tutti insieme abbiamo mangiato, ballato e ci siamo divertiti un sacco. Però io e la Tina ad un certo punto  siamo tornate a casa coi nonni e la mamma perché eravamo stanchissime mentre il babbo attendeva al ristorante il ritorno della mamma e del nonno per stare ancora un pò al ricevimento. Sono tornati alle tre e mezza del mattino! Mah!! Non hanno più l'età per fare certe cose!!
A Scarperia invece abbiamo conosciuto prima la Morgana (la bimba della Martina e di Matteo) e poi a pranzo la Gaia e la Gioia (le bimbe della Silvia Tatoo e di Igor). Dopo mangiato sono arrivati altri bimbi tra cui mi ricordo Giovanni, Niccolò, Cristian ma c'erano anche altre due bimbe! E' stato molto bello. Eravamo in una fattoria con tanto di pecore, cani, gatti e animali di ogni genere che sbucavano di qua e di là. Davvero troppo bello!!
Ah e per finire vi spiego il titolo: "Ella mò" sarebbe Crudelia Demon, il personaggio preferito dalla Tina!!
"Ora basta babbo" non si sa bene a cosa sia riferito ma è una frase che la mia sorellina dice di continuo senza smettere mai!!

lunedì 24 settembre 2012

Settembre intenso..



Ormai sono quasi due settimane che la Sofia ha ricominciato l'asilo. E io rimango a casa con la mamma. Da oggi è rimasta addirittura fino alle tre e mezzo. Sembra proprio che alla mia sorella piaccia molto andarci per fortuna! Chissà come mi comporterò io!! Poi ha pure fatto il grande passo di passare dal lettino a cancello al lettino per bimbi più grandi. E fino ad ora non è mai caduta! E' proprio brava! Così io ho "ereditato" il suo vecchio lettino e mandato in pensione il mio che era un pò più piccolo.
Poi il lunedì e il giovedì ha cominciato a fare i corsi di nuoto alla piscina comunale con gli altri bimbi della sua età e si diverte moltissimo, ma la sera è distrutta e vuole andare a letto presto.
Che dire di me? In questo periodo vado pazza per i bau-bau ovvero i cani dalmata della carica dei 101 anche se ho una strana predilezione per Crudelia Demon che in realtà è la birbona del cartone! Mi diverte cantare la sua canzone, che ci posso fare?
La Sofia invece adora guardare Cinderella alias Cenerentola. Praticamente in TV non si vede altro, fatta eccezione per Peppa Pig e i Barbapapà.
Chissà cosa guarderemo in futuro!E poi la notiziona è che ritorniamo in Polonia perché si sposano Ania e Tomek: venerdì partiamo e torniamo lunedì. Che bello rivedere i nonni e le Ciocie!

martedì 28 agosto 2012

Che giornatina!!

Allora... con le ferie ormai archiviate, abbiamo ripreso il nostro ritmo quotidiano normale, in attesa che l'asilo riapra i battenti e cioè tra circa quindici giorni. Intanto io ho fatto un altro piccolo grande passo in avanti, infatti da qualche giorno non indosso più il pannolino di notte!! Era già da un bel pò che la notte non bagnavo il pannolino così la mamma mi ha convinto di non metterlo più e per adesso diciamo che sta andando bene (incrociamo le dita!!).
Stamani poi quando mi sono alzata dal mio letto, ad aspettarmi giù c'era la nonna: mi sono così ricordata che il babbo e la mamma mi avevano detto che stamani dovevano portare la Tinna all'ospedale per fare un piccolo intervento! Eh sì, la mia povera sorellina ha dovuto fare la stessa cosa che feci io alla sua età, il frenulo. Per fortuna tutto è andato bene e verso le tre sono tutti tornati a casa, anche se in verità la mamma era già tornata da me qualche ora mentre il babbo era rimasto con la Cristina.
Speriamo adesso di aver finito con queste beghe...

domenica 19 agosto 2012

Ferie di agosto



Ormai sono più di venti giorni che siamo tornate dalla Polonia e siamo nel pieno delle ferie, con il babbo ancora a casa per un'altra settimana. Ci stiamo dividendo tra piscina, parco-giochi, gite fuori porta e altro ancora. Oggi siamo stati a La Verna e domani dovremmo andare al parco giochi. All'inizio non volevo andare a La Verna ma poi invece mi sono molto divertita. Addirittura dopo pranzo, quando il babbo e la mamma si erano messi d'accordo per tornare a casa, io sono voluto ritornare al Santuario e al Sasso Spicco dove ci sono i "sassi grossi". Inoltre ho conosciuto tanti bimbi con cui non ho il minimo problema a stringere subito amicizia. 
Nonostante tutta questa atmosfera di festa continua, ho avuto il mio primo shock da separazione. Eh sì, a Ferragosto siamo stati come di consueto alla festa al Santuario della Madonna delle Vertighe dove la mamma mi ha comprato un palloncino a forma di cavallo. Una volta a casa, nonostante gli avvertimenti, tenevo il palloncino in mano ma mi è volato via ed ho pianto tanto tanto! Anche la Tina ci è rimasta male e ancora oggi continua a dire che il Lallo è lassù e lo indica col ditino e gli fa ciao.
A proposito della Tina, dopo un mese di Polonia, spesso risponde al babbo "tak" invece che "sì" così il babbo gli riformula due volte la domanda fingendo di non aver capito e alla seconda la Tina dice "sì".
E tra un mese riparte l'asilo!!

domenica 15 luglio 2012

Un mese dalla babcia...

Appena la Sofia ha finito il suo primo anno di scuola materna, siamo partiti per la Polonia. La mamma, d'accordo col babbo, ha portato me e la Sofia sull'aereo per casa dei nonni. Il babbo ci ha accompagnato all'aeroporto in orario ma purtroppo c'è stato un forte ritardo. Per fortuna comunque il volo è andato bene e ci siamo subito accasate da babcia e dziadek. Dopo appena una settimana eravamo come al solito al parco giochi sotto casa ed abbiamo visto comparire in lontananza prima ciocia Meg e dietro il babbo! Siamo tutte rimaste a bocca aperta: il babbo ci aveva nascosto le sue intenzioni per tutto questo tempo e ci ha fatto una bella sorpresa. A dire il vero dziadek era il più entusiasta del suo arrivo, che cosa strana! Forse si è già stancato di tutte queste donne in casa?? Purtroppo però il babbo è dovuto ripartire il lunedì mattina, non poteva stare più tempo con noi. Comunque ci sentiamo tutti i giorni su Skype per fortuna. Oggi siamo a metà vacanza: due settimane sono passate e due ancora da trascorrere qui dai nonni.

mercoledì 30 maggio 2012

Festa all'asilo e Pisa


Eh sì, ormai per la Tina il latte della mamma è solo un ricordo! Da tanto non lo cerca più. E sembra non sentirne la mancanza. Bene, così la mamma avrà un pò più di tempo per me! 
Io intanto all'asilo ho partecipato come pulcino alle recite organizzate per la festa di fine anno. "Il pulcino tutto gialloooo!!" Che bello, siamo stati molto bene. Avevamo paura che potesse piovere ma per fortuna il tempo è stato dalla nostra parte. A vedermi c'erano la mamma, il babbo e la Tina. E' stata dura per noi bimbi restare seduti al sole vestiti di nero senza muoversi: era proprio caldo! Poi finalmente dopo la recita finale dei bambini dell'ultimo anno, abbiamo potuto mangiare, bere e giocare tutti insieme: siamo tornati a casa alle otto e mezza! Le maestre sono state proprio brave, ma anche tutti gli altri che hanno contribuito: Daniela, Silvia, Ilenia, Lucia, Antonella, Paolo, Cristiana ecc. ecc.
Poi sabato scorso siamo anche stati a Pisa, ufficialmente per visitare la Torre e Piazza dei Miracoli. Ufficiosamente per visitare, seppur solo dall'esterno, l'aeroporto militare dove il babbo ha fatto il militare. Ho visto tanti aerei, sia a terra sia in volo. Ma la Torre è la cosa che mi è piaciuta di più: spero di tornarci presto e magari salire sù in alto!

martedì 1 maggio 2012

Niente più nenne della mamma??

Eh sì, è successo così. Da un momento all'altro non ho più voluto prendere il latte della mamma. E' stata una cosa improvvisa, che ha spiazzato totalmente sia la mamma che il babbo. Eppure è stato un mio istinto. E' pur vero che quella prima notte senza latte, l'abbiamo passata quasi in bianco perché nessuno, neppure io, riusciva a capire cosa stesse realmente succedendo e perché io mi stessi lamentando di continuo, apparentemente senza motivo. Alla fine il babbo mi ha addormentata ma erano già le cinque del mattino più o meno. Poi nelle notti successive è accaduto qualcosa paragonabile ad un miracolo: ho dormito circa sette/otto ore filate, suscitando entusiasmo tra le mura domestiche. Tra l'altro ho smesso di prendere il latte della mamma anche di giorno e questa è la cosa che non riescono a capire i miei. Per il resto sono molto contenti anche se non si sa come sarà in futuro.

mercoledì 14 marzo 2012

Il mio primo compleanno!!




Eh sì, sto crescendo a vista d'occhio! Ieri, il 13 marzo ho compiuto un anno. Come prima cosa, appena sveglia, ho ricevuto un bel regalo con cui però ancora non ho preso molta confidenza, anzi, mi fa un pò paura. La sera poi abbiamo fatto una piccola festa con tutta la famiglia: c'era il caos più totale in casa! Anche la Sofia mi ha fatto gli auguri, mi ha abbracciato e mi ha dato tanti bacini. E mi ha aiutato a spegnere la candelina! A dire il vero, ora che sto imparando a camminare (ma ancora non sto in piedi da sola senza appoggi), a volte si diverte a buttarmi in terra. Però poi si pente e mi chiede scusa. Comunque mi diverto tantissimo con lei, la adoro. La mattina quando lei va all'asilo la casa è molto più calma e noiosa, ma alla mamma non dispiace del tutto di avere queste ore di relativo relax. La Sofia comunque all'asilo va molto volentieri, non ha quasi mai protestato. La mamma e il babbo sono fieri di lei per questo. Poi impara tante cose e spesso ci stupisce a casa con queste novità. Ora metto qualche foto per illustrare ciò che ho scritto. A presto!!

giovedì 5 gennaio 2012

Taaaanto da raccontare!!

E' passato davvero tanto tempo dall'ultimo mio post! La Cristina ha quasi dieci mesi!! Ed io ho da poco compiuto tre anni! E' stato il mio primo compleanno in Polonia. Ma arrivarci non è stato facile. Ne abbiamo passate di tutti i colori, a cominciare dall'asilo. Cioè, mi spiego meglio: all'asilo va tutto benissimo, le maestre sono molto brave, ho conosciuto tanti bimbi tra cui il mio preferito è Andrea! Anche la mamma e il babbo hanno notato enormi cambiamenti in positivo nel mio comportamento. Però probabilmente la salute della nostra famiglia ha vacillato proprio perché all'asilo mi sono beccata una bella gastroenterite (forse proprio grazie al mio amichetto Andrea che l'aveva appena avuta!). Eh sì, una sera quando stavamo per cenare ho cominciato a vomitare come una pazza! Tutta la sera è stata così, vomitavo di continuo così alla fine mi hanno portato al pronto soccorso e abbiamo lasciato la Tina con la nonna e lo zio. Al pronto soccorso pediatrico stavo già meglio, comunque c'era di turno il Nappini che mi ha fatto fare una puntura e dopo una mezz'oretta siamo tornati a casa, sarà stata mezzanotte circa. Dopo un paio di giorni che mi continuava a far male il pancino, il venerdì sera quando il babbo è tornato dal lavoro, mi hanno riportata al pronto soccorso per capire meglio la situazione. Stavolta c'era una dottoressa la quale ci ha rassicurato dicendo che mi stavo lentamente riprendendo. Siamo tornati a casa ma, appena entrati, stavolta è stato il babbo a sentirsi male. E' andato subito sù in bagno e ha cominciato a vomitare: vittima numero due. Poi non abbiamo fatto in tempo ad andare a letto che anche la Tina ha vomitato un paio di volte. La mamma ha temporeggiato, poi verso le cinque del mattino ha deciso di andare al pronto soccorso con lei. Io e il babbo siamo rimasti a casa, entrambi abbastanza distrutti. Poi la Cristina l'hanno tenuta in ospedale anche la notte successiva per farle una flebo così sono rimasta a casa solamente col babbo e la Chicca. Fortunatamente la domenica è stata dimessa ed era a casa per il pranzo: vittima numero tre. Per fortuna la mamma ha resistito e non c'è stata la vittima numero quattro. Quindi fino al 22 dicembre, giorno della partenza per la Polonia, siamo stati un pò tesi nel timore che non l'avessimo scampata del tutto. E invece ce l'abbiamo fatta! Giovedì notte verso le quattro e mezza siamo partiti tutti e quattro alla volta di Fiumicino. In due ore e mezza eravamo al parcheggio lunga sosta, abbiamo poi preso l'autobus che mi è piaciuto da impazzire e ho tenuto banco per il tragitto fino al terminal! Il volo con l'Alitalia è andato bene, sono stata brava e anche la Cristina lo è stata. All'aeroporto c'erano i nonni a prenderci e io sono corsa incontro alla mia Babcia e l'ho abbracciata forte. Abbiamo trascorso una bella settimana in cui abbiamo passato serenamente le feste natalizie e prima il mio terzo compleanno. Peccato che sia davvero volata via anche stavolta! Giovedì 29 eravamo di nuovo dalla Chicca (che è stata col nonno per questi sette giorni) la quale era impazzita di felicità nel rivederci. Per Capodanno abbiamo cenato tutti insieme (nonni, zii, Lidia, Cicci...) e poi abbiamo fatto due fuochi fuori anche se era freddino. Io in realtà ero a ninna poco prima di mezzanotte ma pazienza, i vedrò l'anno prossimo! Poi vediamo, una notizia fresca fresca di oggi è che alla Tina sta spuntando il secondo dentino, stavolta di sopra!! E domani invece io andrò con la mamma allo Sugar Reef. Ma che avete capito?! Mica a ballare!! C'è una sorta di teatrino per bambini e ci andiamo insieme ad Andrea e alla sua mamma, la Gabriella. Ed infine lunedì 9 ricomincia l'asilo: chissà che effetto mi farà??